Ritiro calcio

È iniziato un po’ per gioco, per curiosita, per voglia di sperimentare qualcosa insieme al gruppo con il quale già nella passata stagione qualche soddisfazione era stata vissuta con grande piacere. Il ritiro calcistico, questo piccolo evento che poi tanto piccolo non è … perché si tratta di due giorni in cui si ha buona parte della responsabilità dei piccoli atleti.

Tutti avevamo qualche piccola preoccupazione, ma poi è bastato vedersi, i sorrisi gli abbracci e la gioia, hanno cancellato ogni timore.

I bambini contenti, i genitori sereni….ecco subito si ha avuto la sensazione di essere nel posto giusto con gli amici giusti. Sono stati due giorni di intensi allenamenti, di socializzazione sempre vissuta con gioia, dalla pizzata insieme e dai giochi serali, i tornei di calcio balilla e la caccia al tesoro. Il

Gruppo dei BIG SMALL calcio sono poi tornati a casa a dormire, perché ancora troppo piccoli di età, e si sono addormentati con il pensiero felice che sarebbe tutto ripreso la mattina.

E infatti già al “canto del gallo” erano in piedi frementi per tornare al campo.

Tutti insieme alla Messa, con ordine e rispetto, ad ascoltare il nostro DON con attenzione. Poi ancora insieme per conoscersi meglio ed ascoltare, perché ognuno di loro aveva qualcosa da dire e da insegnare. Il pranzo insieme, l’impegno degli adulti nell’ascoltare, nell’essere disponibili ad aiutarsi.

Ditemi se ci sbagliamo…ma qualcuno che non era contento di tutto questo lo avete visto?..noi no! Pomeriggio di allenamenti…sempre insieme…da gruppo, da comunità.

Questo siamo!!! Poi alle 18 suonano le campane!!! “Ma come è già finito il nostro ritiro? Quando lo facciamo ancora? “…praticamente detto da tutti gli atleti. È stato un piacere sentire questa frase finale con la spontaneità dei bambini…perché vuol dire che tutto questo ha funzionato!!!! Ci vediamo il prossimo anno Ritiro Calcistico…stiamo già contando i giorni che mancano. Evviva Linea Verde